MODIFICA FUMAIOLO 740 CAPROTTI RIVAROSSI
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MODIFICA FUMAIOLO 740 CAPROTTI RIVAROSSI
Salve a tutti, oggi apro questo nuovo argomento, per mostrarvi le modifiche necessarie alla sostituzione del camino delle locomotive Gr. 740 con distribuzione Caprotti, recentemente prodotte dalla RivaRossi.
Da un piccola ricerca, sembrerebbe che le loco in oggetto non abbiano mai ricevuto il camino maggiorato di diametro, in quanto non esisteva con la distribuzione Caprotti una forte contropressione allo scarico.
La modifica intrapresa si è resa necessaria, in quanto la RivaRossi ha purtroppo prodotto le loco con il camino di grande diametro.
Grazie alla sempre prolifica collaborazione di Giuliano Tucci, sono riuscito a procurarmi il camino stretto prodotto dalla Cori.
Fatto l'acquisto, sono partito nell'operazione di affettare la caldaia per eliminare la parte di raccordo tra camino e la stessa.
Utilizzando una semplice pinza ho rimosso il camino, poi con una lama molto affilata ho iniziato ad asportare la parte di raccordo.
Con l'aiuto di una mola collegata a un trapanino ho fatto sì da eliminare tutto il materiale in più.
Eliminato il camino vecchio e la parte di raccordo con la caldaia, ho iniziato le procedure di adeguamento del nuovo.
Ho limato tutte le parti di risulta della colata e con una lima semi tonda, ho assottigliato la base del nuovo camino che risultava troppo spessa.
Raggiunto un livello, a mio avviso ottimale, sono passato all'incollaggio del nuovo pezzo tramite colla cianoacrilica.
Ad essiccazione avvenuta, sono passato alla verniciatura eseguita con aerografo e vernice nera satinata acrilica.
Altra operazione effettuata, è stata quella di sistemare i centri ruota, non verniciati, ed il carrello anteriore, erroneamente verniciato di nero.
Dopo accurata ricerca, sono riuscito a trovare un colore che si avvicinasse il più possibile a quello utilizzato dalla RivaRossi.
Il colore è il marrone rosso della Andrea Color (ditta spagnola molto usata dai figurinisti) codice NAC-47.
Altra modifica effettuata, è stata quella di eliminare i fanalini di coda dal tender.
Come si vede dalle immagini, il tender è stato prodotto con dei fanali elettrici a dir poco orrendi.
Prima operazione effettuata è stata quella di rimuovere i fanali in oggetto.
Dopo ho provveduto a limare la superficie della cassetta portaattrezzi e ricreato i due supporti fanali.
I supporti sono stati fatti con le maniglie delle porte delle carrozze centoporte di Roco.
Ulteriore abbellimento, ho messo in cabina i macchinisti.
Da un piccola ricerca, sembrerebbe che le loco in oggetto non abbiano mai ricevuto il camino maggiorato di diametro, in quanto non esisteva con la distribuzione Caprotti una forte contropressione allo scarico.
La modifica intrapresa si è resa necessaria, in quanto la RivaRossi ha purtroppo prodotto le loco con il camino di grande diametro.
Grazie alla sempre prolifica collaborazione di Giuliano Tucci, sono riuscito a procurarmi il camino stretto prodotto dalla Cori.
Fatto l'acquisto, sono partito nell'operazione di affettare la caldaia per eliminare la parte di raccordo tra camino e la stessa.
Utilizzando una semplice pinza ho rimosso il camino, poi con una lama molto affilata ho iniziato ad asportare la parte di raccordo.
Con l'aiuto di una mola collegata a un trapanino ho fatto sì da eliminare tutto il materiale in più.
Eliminato il camino vecchio e la parte di raccordo con la caldaia, ho iniziato le procedure di adeguamento del nuovo.
Ho limato tutte le parti di risulta della colata e con una lima semi tonda, ho assottigliato la base del nuovo camino che risultava troppo spessa.
Raggiunto un livello, a mio avviso ottimale, sono passato all'incollaggio del nuovo pezzo tramite colla cianoacrilica.
Ad essiccazione avvenuta, sono passato alla verniciatura eseguita con aerografo e vernice nera satinata acrilica.
Altra operazione effettuata, è stata quella di sistemare i centri ruota, non verniciati, ed il carrello anteriore, erroneamente verniciato di nero.
Dopo accurata ricerca, sono riuscito a trovare un colore che si avvicinasse il più possibile a quello utilizzato dalla RivaRossi.
Il colore è il marrone rosso della Andrea Color (ditta spagnola molto usata dai figurinisti) codice NAC-47.
Altra modifica effettuata, è stata quella di eliminare i fanalini di coda dal tender.
Come si vede dalle immagini, il tender è stato prodotto con dei fanali elettrici a dir poco orrendi.
Prima operazione effettuata è stata quella di rimuovere i fanali in oggetto.
Dopo ho provveduto a limare la superficie della cassetta portaattrezzi e ricreato i due supporti fanali.
I supporti sono stati fatti con le maniglie delle porte delle carrozze centoporte di Roco.
Ulteriore abbellimento, ho messo in cabina i macchinisti.
Ultima modifica di Michele Capasso il Lun Apr 04, 2016 9:18 pm - modificato 2 volte.
Michele Capasso- Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 22.11.15
Età : 47
Località : aversa
Re: MODIFICA FUMAIOLO 740 CAPROTTI RIVAROSSI
Che dire ottima manualità..... sarebbe bello vederla dal vivo.
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