Gruppo Ferromodellistico 835-114
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

MODIFICA FUMAIOLO 740 CAPROTTI RIVAROSSI

2 partecipanti

Andare in basso

MODIFICA FUMAIOLO 740 CAPROTTI RIVAROSSI Empty MODIFICA FUMAIOLO 740 CAPROTTI RIVAROSSI

Messaggio Da Michele Capasso Mer Mar 30, 2016 9:54 pm

Salve a tutti, oggi apro questo nuovo argomento, per mostrarvi le modifiche necessarie alla sostituzione del camino delle locomotive Gr. 740 con distribuzione Caprotti, recentemente prodotte dalla RivaRossi.

MODIFICA FUMAIOLO 740 CAPROTTI RIVAROSSI 2563_h18
MODIFICA FUMAIOLO 740 CAPROTTI RIVAROSSI L245410

Da un piccola ricerca, sembrerebbe che le loco in oggetto non abbiano mai ricevuto il camino maggiorato di diametro, in quanto non esisteva con la distribuzione Caprotti una forte contropressione allo scarico.

MODIFICA FUMAIOLO 740 CAPROTTI RIVAROSSI Rivaro10
MODIFICA FUMAIOLO 740 CAPROTTI RIVAROSSI Steam-10

La modifica intrapresa si è resa necessaria, in quanto la RivaRossi ha purtroppo prodotto le loco con il camino di grande diametro.
Grazie alla sempre prolifica collaborazione di Giuliano Tucci, sono riuscito a procurarmi il camino stretto prodotto dalla Cori.
Fatto l'acquisto, sono partito nell'operazione di affettare la caldaia per eliminare la parte di raccordo tra camino e la stessa.
Utilizzando una semplice pinza ho rimosso il camino, poi con una lama molto affilata ho iniziato ad asportare la parte di raccordo.
Con l'aiuto di una mola collegata a un trapanino ho fatto sì da eliminare tutto il materiale in più.

MODIFICA FUMAIOLO 740 CAPROTTI RIVAROSSI Wp_20110
MODIFICA FUMAIOLO 740 CAPROTTI RIVAROSSI Wp_20111
MODIFICA FUMAIOLO 740 CAPROTTI RIVAROSSI Wp_20112

Eliminato il camino vecchio e la parte di raccordo con la caldaia, ho iniziato le procedure di adeguamento del nuovo.
Ho limato tutte le parti di risulta della colata e con una lima semi tonda, ho assottigliato la base del nuovo camino che risultava troppo spessa.

MODIFICA FUMAIOLO 740 CAPROTTI RIVAROSSI Wp_20113
MODIFICA FUMAIOLO 740 CAPROTTI RIVAROSSI Wp_20114

Raggiunto un livello, a mio avviso ottimale, sono passato all'incollaggio del nuovo pezzo tramite colla cianoacrilica.
Ad essiccazione avvenuta, sono passato alla verniciatura eseguita con aerografo e vernice nera satinata acrilica.

MODIFICA FUMAIOLO 740 CAPROTTI RIVAROSSI Wp_20115
MODIFICA FUMAIOLO 740 CAPROTTI RIVAROSSI Wp_20116

Altra operazione effettuata, è stata quella di sistemare i centri ruota, non verniciati, ed il carrello anteriore, erroneamente verniciato di nero.
Dopo accurata ricerca, sono riuscito a trovare un colore che si avvicinasse il più possibile a quello utilizzato dalla RivaRossi.
Il colore è il marrone rosso della Andrea Color (ditta spagnola molto usata dai figurinisti) codice NAC-47.

MODIFICA FUMAIOLO 740 CAPROTTI RIVAROSSI Wp_20117
MODIFICA FUMAIOLO 740 CAPROTTI RIVAROSSI Wp_20118
MODIFICA FUMAIOLO 740 CAPROTTI RIVAROSSI Wp_20119
MODIFICA FUMAIOLO 740 CAPROTTI RIVAROSSI Wp_20120

Altra modifica effettuata, è stata quella di eliminare i fanalini di coda dal tender.
Come si vede dalle immagini, il tender è stato prodotto con dei fanali elettrici a dir poco orrendi.
Prima operazione effettuata è stata quella di rimuovere i fanali in oggetto.
Dopo ho provveduto a limare la superficie della cassetta portaattrezzi e ricreato i due supporti fanali.
I supporti sono stati fatti con le maniglie delle porte delle carrozze centoporte di Roco.

MODIFICA FUMAIOLO 740 CAPROTTI RIVAROSSI Wp_20122
MODIFICA FUMAIOLO 740 CAPROTTI RIVAROSSI Wp_20121
MODIFICA FUMAIOLO 740 CAPROTTI RIVAROSSI Wp_20124

Ulteriore abbellimento, ho messo in cabina i macchinisti.

MODIFICA FUMAIOLO 740 CAPROTTI RIVAROSSI Wp_20125
MODIFICA FUMAIOLO 740 CAPROTTI RIVAROSSI Wp_20126
MODIFICA FUMAIOLO 740 CAPROTTI RIVAROSSI Wp_20127


Ultima modifica di Michele Capasso il Lun Apr 04, 2016 9:18 pm - modificato 2 volte.

Michele Capasso

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 22.11.15
Età : 47
Località : aversa

Torna in alto Andare in basso

MODIFICA FUMAIOLO 740 CAPROTTI RIVAROSSI Empty Re: MODIFICA FUMAIOLO 740 CAPROTTI RIVAROSSI

Messaggio Da Antonio Venezia Gio Mar 31, 2016 11:04 pm

Che dire ottima manualità..... sarebbe bello vederla dal vivo.
Antonio Venezia
Antonio Venezia
Admin

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 09.11.15

https://gruppo835-114.elencoforum.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.